martedì 16 ottobre 2012

Tira l'uccello al porco

Angry Birds (Rovio Mobile 2009)

In questo mio primo post mi permetterò di accostare due argomenti apparentemente distanti tra loro, ma che sicuramente necessitano di una riflessione critica e non superficiale, data la particolare congiuntura storico/sociale: (i) l'influenza che l'(ab)uso e la fruizione di contenuti video-ludici possono avere sugli utilizzatori finali, in particolare sugli immaturi; (ii) lo sfruttamento intensivo degli animali ed il loro maltrattamento. Ne parlerò tramite Uccelli Incazzati.

Un puzzle game che sta spopolando ovunque e che sta rimpinguando le casse di una, finora sconosciuta, game house nordica (nel 2011, circa 40M di € inclusi gli incassi derivanti da merchandising). Tutti scaricano appZ per giocare a Uccelli Incazzati, tutti comprano smartphone per poter scaricare appz per poter giocare a Uccell Incazzati, tutti si iscrivono a G+ per poter giocare a Uccelli Incazzati senza doversi comprare uno smartphone per poter scaricare l'appz. C'è persino chi, non potendo fare queste cose, tira vecchi cellulari contro i piccioni in piazza per provare a simularne l'ebbrezza. Anche il mercato delle fionde sembra essersi rinvigorito.  E' la moda Angry Birds.

Ma veniamo al gioco. La meccanica è semplice. Il giocatore usa una fionda per lanciare dei proiettili contro dei bersagli. Le uniche due cose che il giocatore deve fare sono: (i) impostare la giusta traiettoria, inclinando più o meno la tensione dell'elastico della fionda; (ii) attivare (se desiderato) l'effetto del particolare proiettile. Ogni livello colloca i bersagli in posizioni più difficili o più protette da colpire.



Purtroppo però, è l'ambientazione del gioco che deve farci riflettere. Infatti, i proiettili nient'altro sono che dei volatili (che non sanno volare), mentre i bersagli sono dei suini (malati: verdi e senza arti). E perchè mai questi uccelli sarebbero così incazzati da voler fiondarsi contro dei maiali? Vi chiederete, qual'è la raison d'être della contesa? Sono sparite tre uova!

Un maiale è il principale indiziato di questa sparizione. Infatti, nelle pochissime e rare scene di transizione, si può vedere un maiale che si allontana con delle uova (presumibilmente appartenenti ai volatili), e dei volatili che scrutano un po' arrabbiati questo maiale. Il tutto ci suggerisce che il maiale è il mostro da distruggere, per recuperare le uova. Invece no, a guardare bene lo scopo non è recuperare le uova, ma sterminare tutti i maiali che s'incontrano. E qui, già sorgono i primi problemi, perchè non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Le questioni etico morali, però, non sono più ignorabili a partire dai livelli più avanzati. Qui sono gli uccelli stessi ad utilizzare le proprie uova come delle vere bombe esplosive, sterminando maiali grossi e maiali piccini. Come se non bastasse, alcuni volatili sono dei kamikaze che si fanno saltare in aria (in fondo in fondo sono tutti kamikaze questi volatili, ma c'è anche quello più kamikaze degli altri). Una strage di animali. Uno spreco di uova.

Tuttavia a riflettere bene, questo sterminio non è voluto nè dagli Uccelli Incazzati, nè dai suini verdi. Infatti, nè i poveri volatili, nè i poveri suini fanno nulla all'interno del gioco. Sono inerti. Pacifici nelle loro rispettive posizioni. E' la mano invisibile del giocatore ad utilizzare la fionda per scatenare un odio che nella natura digitale del gioco non esiste.
E sembra proprio che questo gioco piaccia molto.

Ma se in un videogioco, il ruolo principale del giocatore diventa quello di innescare una violenza inaudita tra `fazioni' che tradizionalmente non hanno alcun motivazione per odiar l'un l'altra, e se questo videogioco impazza...siamo sicuri che i giocatori di Uccelli Incazzati non assimilino l'implicito messaggio del gioco? Siamo sicuri che questo non andrà ad inficiare gli sforzi di quei pochi animalisti che da anni si battono per donare un minimo di dignità alle condizioni di animali da macello? Siamo sicuri che non ci ritroveremo un giorno a sprecare cibo come se nulla fosse, trasformare la caccia ai volatili in un semplice sport e a mortificare quegli stessi animali che ora ci forniscono sostentamento?

Insomma, mi chiedo e vi chiedo, è utile cercare le uova da allevamenti a terra quando si va a fare la spesa, se poi noi stessi sosteniamo un modello di società in cui Uccelli Incazzati è un gioco socialmente accettato?

Nessun commento:

Posta un commento

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...