mercoledì 14 agosto 2013

Mario, un uomo per tutte le stagioni






Con oltre 32 anni di vita è riduttivo parlare di Mario solo come un idraulico baffuto di origine italiane. Mario è un infaticabile tuttofare. Stenterete a credere alle migliaia di lavori e lauree che quest’uomo possiede.

Anzitutto ricordiamo che la carriera professionale di Mario non inizia come idraulico. Nel 1981 infatti, viene assunto come carpentiere con il falso nome di Jumpman [1]. Il perché dell’utilizzo di questa identità fasulla rimane un mistero. Pauline, la fidanzata di Mario dell'epoca, viene rapita da uno scimmione mentre porta il pranzo al suo amato carpentiere. Caricandola in spalla, lo scimmione la porta in cima a un palazzo in costruzione. Mario vanamente cerca di rincorrerli. Vanamente, perché come spiegato nel documentario The King of Kong di cui abbiamo parlato qui, Donkey Kong non ha un vero finale: pensato come gioco a difficoltà infinitamente crescente, arrivati ad un certo schema non è più possibile andare avanti a causa di un bug. Della fidanzata Pauline non abbiamo più avuto notizie: ci auguriamo che lo scimmione Kong non abbia fatto nulla di sconsiderato.

Sappiamo però che un Mario distrutto dal dolore per la scomparsa dell'amata imprigionerà Kong. Anche se questi verrà poi salvato dal figlio, Kong Jr., che suonerà di mazzate il vendicativo Mario [2].

Le prime due apparizioni dell’idraulico più famoso del mondo, che ancora non è idraulico, non sono fortunatissime: prende le mazzate in una e perde l’amore nell’altra. 

Con o senza ragazza la vita continua, Mario trova un altro cantiere in cui lavorare [3], però dopo pochi mesi decide di cambiare drasticamente vita. Forse ancora tormentato dalla scomparsa di Pauline, si arruola nell’esercito come sminatore [4], un lavoro in cui il primo errore potrebbe essere anche l'ultimo. La carriera di Mario come soldato è di vita breve: lascia l'esercito per il troppo stress e apre con il fratello Luigi un’azienda d’idraulica [5]. Le cose sembrano andare bene, l’attività prende piede. Sulle ali dell'entusiasmo Mario brevetta uno strumento simile ad un punching ball per risolvere problemi idraulici che però si rivela poco pratico e viene subito accantonato [6]. I due fratelli sono fondamentalmente soddisfatti, passano il loro tempo libero giocando a flipper [7] e cercano di espandere la loro azienda anche nel ramo demolizioni [8].

L’idraulico baffuto però, sente la mancanza di Pauline anche se non lo vuole ammettere. Solo la conoscenza della principessa Peach riesce a fargli finalmente dimenticare la sua ex. Mario è un uomo che non può vivere senza amore e come anni prima si era gettato senza timori all’inseguimento dello scimmione che aveva rapito la sua ex, anche questa volta si lancia a capofitto per salvare la principessa Peach. Anch’essa rapita (che Mario porti sfiga alle sue amate?). Correndo, saltando, infilandosi nei condotti fognari e nutrendosi di soli funghi, Mario riesce a liberare la principessa coronando il suo sogno d'amore [9].
Amore e soldi fanno di Mario un uomo soddisfatto, si divide tra il suo lavoro, dove inventa uno strano macchinario per la sua ditta di demolizioni [10], le uscite con la principessa e si dedica alle sue nuove passioni: il golf [11] ed il tennis [12].
L’unico problema della sua vita sono gli ormai ciclici rapimenti della Principessa Peach da parte di una tartaruga gigante di nome Bowser. Forse stressato da questo continuo correre in soccorso della sua amata per un breve periodo Mario ha avuto un’amante, la Principessa Daisy, cugina o amica di Peach, il rapporto che lega le due principesse è poco chiaro. Come tutte le donne di Mario, Daisy viene rapita [13], il rotondo idraulico la salva, ma questa avventura lo fa rinsavire dalla sbandata amorosa e tronca la relazione con la principessa Daisy per dedicarsi unicamente a Peach. Voci di corridoio non confermate sostengono che Daisy si stia consolando con Luigi.

Sentendosi in colpa per il tradimento, Mario decide di partire in vacanza con Peach, un romantico viaggio in giro per il mondo. In vacanza però la Principessa viene rapita per la milionesima volta. Uno stanchissimo Mario sempre coadiuvato dal fratello Luigi, si lancia all’inseguimento del solito Bowser seguendolo in ogni parte del mondo. Stanco e con i calli ai piedi in una landa sperduta trova un draghetto su cui salterà in groppa usandolo per i suoi spostamenti, draghetto che poi terrà come animale domestico chiamandolo Yoshi [14].

Secondo quello che dice questo superbo film,
dico superbo per non dire brutto,
 il cognome di Mario e Luigi è Mario.
La Nintendo  non conferma ne smentisce
A quasi 10 anni dal suo primo lavoro come carpentiere, Mario decide di ampliare i suoi orizzonti e si laurea in medicina [15], la sua passione per il golf lo porta a disputare tornei sempre più importanti ed inizia a dedicarsi al sociale. Prima esibendosi come artista di strada  per i bambini [16], poi aprendo corsi di battitura testi [17], corsi d’arte [18], di matematica [19], emula Derek Zoolander aprendo una scuola per bambini che non sanno leggere [20] e si occupa della cura dei musei forte della sua laurea in archeologia [21].
Tra tutti questi impegni Mario trova il tempo di espandere il suo impero economico ed avviare una società che si occupa di animazione [22], una pasticceria a cui i tavoli serve il suo animale domestico Yoshi, segno evidente che Mario se ne fa un baffo delle più elementari norme igenicosanitarie [23]. In tandem con Luigi, espande le sue attività nel settore turistico aprendo ben 7 alberghi [24].
Naturalmente, nonostante i suoi numerosi impegni trova sempre il tempo per salvare la sua amata principessa Peach.  Capita persino che per una volta è Mario ad avere bisogno d'aiuto, viene rapito e salvato da Luigi [25] e la cosa crea un po’ di tensione nella coppia d'innamorati. Mario si aspettava un intervento della Principessa anziché del fratello, ma i due non affrontano l’argomento e si percepisce che qualcosa tra i due si è incrinato. Per sbollire la rabbia Mario si dedica ad una nuova passione, il motocross [26]. La rabbia però rimane insita dentro Mario e solo grazie ad un provvidenziale nuovo rapimento dell’idraulico che la Principessa Peach potrà dimostrare tutto il suo amore per il suo baffuto compagno andandolo a salvare personalmente e rinsaldando definitivamente il loro amore [27].
Nemmeno l'inaspettato ritorno della prima fidanzata di Mario, Pauline, rapita nuovamente da Kong [28], riuscirà ad incrinare la storia d’amore tra la principessa e l’idraulico.
Mario è ormai diventato una potenza economica con tutte le attività che dirige e il suo iperattivismo lo porta a fare sempre più esperienze ludiche: campione del mondo di Itadaki [29], giocatore di Pallacanestro [30], pallavolista [31], dodgeball [32], giocatore di baseball [33], calcio [34] e hockey [35], esperto kartista [36], wrestler [37]. La pratica di tutti questi sport uniti da sempre alla sua smodata passione per il trekking (già analizzata su Spielmechanik), lo portano alle olimpiadi [38] ed i continui rapimenti della principessa lo costringono persino a dovere andare nello spazio [39] trasformandolo di fatto in un'astronauta.
Spielmechanik enigmistica:
trova il Mario Procione

Lo abbiamo capito: Mario è un uomo infaticabile, capace di ogni impresa, rivolto al futuro senza timore.
La prossima impresa di Mario sarà forse la più difficile, fare vendere WIIU.

La console della casa nipponica non sembra essere partita con il piede giusto, vendite non esaltanti,  dovute ad una non adeguata campagna pubblicitaria ed una macchina che per un motivo o per l'altro non ha convinto i videogiocatori.
I Giapponesi però non mollano mai e l'inizio del piano di risalita  della Nintendo sembra partire almeno dal punto di vista sociale in maniera buona, i dirigenti  della casa nipponica  hanno infatti dichiarato che pur essendo la società in difficoltà non licenzieranno nessun dipendente.
L'apporto di Mario, uomo tetragono alla sconfitta, sarà probabilmente quello decisivo per il salvataggio della WIIU, quali incredibili avventure o attività commerciali aprirà il baffuto Mario nel tentativo di salvare capre e cavoli di mamma Nintendo?
Non abbiamo risposta alla domanda, l’unica cosa certa è che per la Principessa Peach sono all’orizzonte giorni e giorni di prigionia per l’ennesimo rapimento.


POST FOR DUMMIES: 
Perché la principessa Peach non ha mai sporto denuncia per Stalking nei confronti di Bowser?


Documentazione consultata per ricostruire la storia di Mario:
[1] Carpentiere = Donkey Kong
[2] Arrabbiato = Donkey Kong Jr
[3] Carpentiere in altro cantiere = Mario's Cement Factory
[4] Sminatore  = Mario's bomb away
[5] Idraulico =  Mario bros
[6] Macchinario idraulico punch ball = Mario bros punch ball
[7] Flipper = Pinball
[8] Demolitore = Wreking Crew
[9] Salvataggio principessa Peach = super mario bros
[10] Macchinario per ditta di demolizione = Alleyway
[11] Golf = Golf
[12] Tennis = Mario tennis
[13] Principessa Daisy =  Super Mario Land
[14] Incontra Yoshi= Super Mario World
[15] Dottore = Dr. Mario
[16] Artista di strada =  Mario the Jugler
[17] Corsi di battitura = Mario Teacches Typing
[18] Corsi d'arte = Mario Paint
[19] Corsi di matematica = Mario's Early Years! Fun with Numbers
[20] Apertura scuola per bambini che non sanno leggere =  Mario' Early Years! Fun with letters
[21] Archeologo =  Mario's picross
[22] Animatore =  Mario party
[23] Pasticcere = Yoshy's cookye
[24] Albergatore =  Hotel Mario
[25] Mario rapito salvato da Luigi =  Mario is missing
[26] Motocross =  Excitebike: Bunbun Mario Battle Stadium
[27] Mario rapito salvato da Peach =  Super Princess Peach
[28] Kong rapisce la rediviva Pauline = Mario Vs Kong: Minimario alla riscossa
[29] Itadaki =  Itadaki Street DS
[30] Pallacanestro = Mario Slam Basketball
[31] Pallavolo = Mario Sport Mix
[32] Dodgeball = Mario Sport Mix
[33] Baseball =  Mario Super Sluggers
[34] Calcio = Mario Strikers Charged Football
[35] Hockey = Mario Sport Mix
[36] Kart = Mario kart 7
[37] Wrestler = Super Smash Bros
[38] Olimpionico= Mario & Sonic ai Giochi Olimpici
[39] Astronatua =  Super Mario Galaxy


Nessun commento:

Posta un commento

AddThis

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...